FLORENTINA

Bistecca alla fiorentina

Nella tradizione culinaria toscana la "Fiorentina" è un piatto imprescindibile che potrete ordinare tutte le sere presso il famoso ristorante e bisteccheria di Barberino del Mugello: Cosimo de' Medici.

La preparazione della vera Fiorentina

A prima vista preparare una bistecca alla fiorentina sembrerebbe molto semplice. In realtà, l’incredibile gusto e la piacevolezza inconfondibile sono possibili solo attraverso una cottura su griglia e brace. La riuscita del piatto comincia molto prima della cottura: nella scelta della carne. Il ristorante Cosimo de' Medici è esclusivista per la toscana di un particolare allevamento di bovini ed è in grado di garantire la bontà e le caratteristiche che rendono unica la bistecca fiorentina. Sui tavoli del Cosimo de' Medici la bistecca arriva ancora intera ed è tagliata dalle mani esperte dello chef per poi essere servita su piatti caldi.

Primi piatti a base di pasta fresca

Il ristorante Cosimo de' Medici non è solo una bisteccheria, ma amplia la propria offerta a numerosi piatti tipici della Toscana. Tra questi si distinguono soprattutto la pasta fatta in casa e i piatti a base di funghi. Le pappardelle al cinghiale e i tortelli di patate racchiudono in loro tutta la tradizione e il gusto della terra fiorentina, gusto esaltato anche grazie alla presenza di ottimi vini provenienti dalla cantina del ristorante. Etichette quali Rosso e Brunello di Montalcino, Chianti Classico e tutti i Chianti come quelli dei colli senesi, pisani, o aretini o come il Chianti Rufina, ma anche la Vernaccia di San Gimignano.

Se cucinare è un'arte, è proprio nella preparazione dei piatti apparentemente più semplici che prendono più valore i piccoli segreti e i trucchi di un cuoco esperto. A prima vista, preparare una bistecca alla fiorentina sembrerebbe la cosa più semplice del mondo, ma non è così. E alla prova dell'assaggio la differenza si sente.

La riuscita del piatto comincia molto prima della cottura: nella scelta della carne. Il COSIMO DE' MEDICI è esclusivista per la Toscana di un particolare allevamento.
carne tipica, carne del territorio, bistecche fiorentine
bistecca fiorentina, bistecca con osso, carne toscana
Share by: