IL RISTORANTE

Ristorante specialità toscane a Barberino del Mugello

Cosimo de' Medici è il ristorante di Barberino del Mugello in cui lavorano 16 e più persone che formano le brigate di sala e di cucina, una squadra che non lascia nulla al caso nel servizio e nella preparazione dei piatti.

Le specialità di terra proposte

La principale caratteristica del ristorante toscano consiste nella preparazione delle portate con la cura e le attenzioni tipiche della hòtellerie europea, assicurando sempre un perfetto equilibrio tra la qualità eccellente dei piatti e del servizio e l’accessibilità dei prezzi. Tutta la grande tradizione della cucina toscana è racchiusa nelle prelibatezze del locale: pasta fresca, pappardelle alla lepre e al cinghiale, tagliolini al prugnolo e tortelli di patate, solo per citare le specialità più richieste.

Fiorentina e funghi

La regina della tavola, naturalmente, rimane la bistecca alla Fiorentina che ha reso famoso il locale, contraddistinguendolo dal resto dei ristoranti della zona di Barberino di Mugello in provincia di Firenze. La Toscana è una terra che vanta antiche tradizioni culinarie differenti tra loro, a seconda della posizione geografica: nell’entroterra uno dei prodotti tipici è il fungo. Infatti il ristorante, oltre alla bistecca fiorentina, ha come specialità funghi freschi, ideali per primi e secondi dai sapori decisi. Per conoscere nel dettaglio le specialità e i piatti tipici disponibili, non esitate a contattare il ristorante telefonando al numero 055 8420370.

TRADIZIONE ENOGASTRONOMICA TOSCANA

COSIMO DE' MEDICI è la bottega artigiana dove si produce un prodotto di qualità, un ristorante dove lavorano e trascorrono gran parte del loro tempo 16 e più persone che formano le brigate di sala e di cucina: una squadra affiatata che non lascia niente al caso nel servizio e nella preparazione dei piatti.
Claudio Fontani lo gestisce insieme ad altri quattro soci.
La principale caratteristica del Cosimo è che i piatti di cucina toscana vengono preparati e serviti con la cura e professionalità tipiche della hòtellerie europea a molte stelle, equilibrio tra buona qualità dei piatti e del servizio con prezzi accessibili.

I piatti del ristorante COSIMO DE' MEDICI rispecchiano la grande tradizione della cucina toscana: pasta fresca, pappardelle alla lepre e al cinghiale, tortelli di patate, tagliolini ai funghi porcini.
Principali protagonisti sulla tavola sono ingredienti tipici della regione, serviti secondo il ritmo delle stagioni.

Così, nel periodo giusto, i funghi diventano gli ingredienti di risotti e zuppe ma tra i secondi piatti non c'è storia: trionfa la Bistecca alla Fiorentina che ha reso famoso il locale.
Un'altra caratteristica del ristorante è che pur essendo un ristorante di passaggio, collocato all'uscita del casello autostradale della A1, ha un gran numero di clienti "fissi" che si fermano a mangiare anche una sola volta all'anno, ma con costanza, aspettandosi di trovare gli stessi sapori.
Share by: